amicidellarte-logo
logo-novamilanese

Anna Maria Pugnetti

Nata a Monza il 20/01/1947 vive ed opera a Nova Milanese (MB)

Per due anni ha frequentato corsi di acquerello botanico ed acquerello a macchia.

Ha frequentato per 5 anni la  libera accademia di pittura Vittorio Viviani di Nova Milanese:  disegno, pittura ad olio e disegno nudo dal vivo, trovando  nella pittura ad olio la tecnica che le è più congeniale.

Membro associazione culturale Gli Amci dell’arte di Nova Milanese e dell’associazione artistica Gabrio Casati di Muggiò.

Esposto in numerose mostre in Nova Milanese e dintorni Lainate, Rho, Meda, Carimate, Lissone, Muggiò ,Desio, Cesano Maderno, Besana Brianza, Cologno Monzese,  una Personale e collettive.

Info e contatt: 39271278779 -  annamaria.pugnetti@tiscali.it

 

Critica

Stati d’animo, quadri diversi da scegliere nella produzione ad olio di Annamaria Pugnetti. Una incerta sensazione mi prende, come se mancasse un centro, un punto fermo in questi suoi colorati soggetti. Casomai potremmo trovarlo nei temi, o nel tema della natura, alla quale ha aggiunto di recente la figura femminile. Ma anche questo sarebbe solamente un punto occasionale,

Piuttosto sceglierei il colore per questa pittrice, anche se scombina l’idea che il suo figurativo sia realistico:

un colore forte, acceso, forse un po’ fauve che introduce però una nota psicologica, che, sovente, non riesce a distogliere la nota malinconica o pessimistica che sembra aleggiare anche sui dipinti “allegri” come lei li definisce.

Come se venisse su dal fondo della pittrice, nel suo istintivo approccio pittorico, una fredda lontananza che cerca di scaldare coi rossi; una mancanza che è proprio ciò che da ai dipinti il loro fascino interrogativo:insomma,  più che stati d’animo (o attraverso di essi) mutevoli,la stabile profondità oscura dell’anima, dove Annamaria trattiene qualcosa di solamente suo e che pure rigurgita continuamente nelle pennellate.

Una onestà umana travestita, ma non completamente, dal colore; un desiderio di felicità-come per ciascuno di noi- che non può essere affidato ai ricordi (e i suoi dipinti, infatti, non sono ricordi), ma il tentativo di riprenderla in un momento di chiarezza, consegnandola alla tenue speranza che qui e là albeggia, seppur in toni acidi, in alcuni suoi paesaggi.

Perché è solo così che noi viviamo, in certi momenti.

Camillo Ravasi

amicidellarte-artisti-annamariapugnetti-adamo

Adamo - Olio su tela 50x70 cm

amicidellarte-artisti-annamariapugnetti-feritadentro1
amicidellarte-artisti-annamariapugnetti-conventosottolaneve

Ferita dentro - Olio su tela  60x50 cm​

amicidellarte-artisti-annamariapugnetti-feritadentro2

Convento sotto la neve - Olio su tela 60x50 cm

Ferita dentro - Olio su tela  60x50 cm​